VEGLIA DI PREGHIERA
PER LA PACE
24 aprile 2024

Non lasciamo che la guerra si allarghi! Arrestiamo l’inerzia del male!

Ho nella mente le famiglie, i giovani, i lavoratori, gli anziani, i bambini: sono certo che nel loro cuore, nel cuore della gente comune, c’è un grande desiderio di pace. E che, di fronte al dilagare della violenza, mentre le lacrime scendono dagli occhi, una parola esce dalla loro bocca: “basta”.
Basta! — ripeto anch’io — a chi ha la grave responsabilità di governare le nazioni: basta, fermatevi! Per favore, fate cessare il rumore delle armi e pensate ai bambini, a tutti i bambini, come ai vostri stessi figli. Guardiamo tutti al futuro con gli occhi dei bambini. Loro non si chiedono chi è il nemico da distruggere, ma chi sono gli amici con cui giocare; loro hanno bisogno di case, parchi e scuole, non di tombe e fosse!

Amici, io credo che i deserti possano fiorire: come in natura, così pure nei cuori delle persone e nelle vite dei popoli.
Ma dai deserti dell’odio spunteranno germogli di speranza solo
se sapremo crescere insieme, l’uno a fianco dell’altro; se sapremo rispettare il credo degli altri; se sapremo riconoscere il diritto di esistere di ogni popolo e il diritto di ogni popolo ad avere uno Stato;
se sapremo vivere in pace senza demonizzare nessuno.“


Dal messaggio di Papa Francesco al network Al Arabiya a conclusione del Ramadan, 12 Aprile 2024



Non possiamo più aspettare! I drammi che le guerre stanno provocando non sono più tollerabili!

Uniamoci allora ai popoli per la pace, agli uomini e alle donne che in tutto il mondo stanno chiedendo il cessate il fuoco sempre e dovunque e stanno invocando l'aiuto di Dio perché la Pace possa presto tornare e la Vita possa rinascere!

La nostra voce si alzi per tutte le vittime delle guerre, per i bambini e i fragili, per gli innocenti e gli abbandonati!

E la bandiera bianca sia segno di volontà di aprirci alla mediazione, al dialogo, al negoziato, alla ricerca di una possibilità diversa dalla guerra, perché la guerra che è una follia!

Ci incontreremo mercoledì 24 aprile alle ore 21.00 nella chiesa prepositurale di Erba! Invitate amici e conoscenti perché la voce dei costruttori di pace si alzi fino al cielo!