Coop.Soc.UNSOLOMONDO di Bari
GIORNATA REGIONALE DEL
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
08/05/2021 dalle ore 18:00

INIZIATIVA CONGIUNTA

Prendete nota: sabato 8 maggio alle ore 18,30 siete tutti invitati ad un "recovery drink", purtroppo a distanza ma ovviamente equosolidale!

La Cooperativa Unsolomondo di Bari (socio Equo Garantito), in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale del prossimo 8 maggio, ha deciso per questo 2021 di festeggiare anche la sua Giornata Regionale del Commercio Equo (evento organizzato ogni anno grazie alla Legge Regionale della Puglia sul Commercio Equo e Solidale) e di farlo in condivisione "virtuale" con i rappresentanti delle principali organizzazioni nazionali di Commercio Equo e Solidale.

Per questo, come Equo Garantito abbiamo volentieri accolto l'invito del nostro socio e ci siamo uniti a questa iniziativa per un momento di condivisione in diretta streaming, per lanciare un messaggio di spensieratezza e speranza con un brindisi in contemporanea; prima del brindisi tutte le Botteghe e realtà che vorranno partecipare, saranno invitate a preparare insieme a noi un drink a base di prodotti equosolidali.

L'evento sarà un momento condiviso anche con Fairtrade Italia e Associazione Botteghe del Mondo, un momento comune per il movimento equosolidale italiano.

qualche info in più...

Elia e Betty del progetto Il Giardino sotto il Naso, con il quale la Cooperativa Unsolomondo collabora da tempo, guideranno tutti i partecipanti alla preparazione di questo "Recovery Drink", con le indicazioni che verranno fornite con un breve video qualche giorno prima della diretta, per poter brindare tutti insieme alla Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale e al lavoro quotidiano che le piccole e grandi realtà italiane svolgono ogni giorno per dare voce a progetti e produttori.

Questo sarà il programma di massima:

18.30 - 19.30

Saluti iniziali della Cooperativa Unsolomondo e di un rappresentante istituzionale della Regione Puglia, con presentazione dei risultati del progetto Equo Solidale 2.0 appena concluso in Puglia e finanziato dalla Legge Regionale 32/2014 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”.

Interverranno poi:

- Marco Fazio, Presidente Equo Garantito

- Massimo Renno, Presidente dell'Associazione Botteghe del Mondo

- Giuseppe Di Francesco, Presidente Fairtrade Italia per un saluto e un pensiero

per tutti i partecipanti.

Interverranno in seguito un rappresentante di Altromercato e delle principali organizzazioni pugliesi di Commercio Equo e Solidale.

19.30 - 20.00

Recovery Drink e brindisi.

In diretta streaming con le organizzazioni nazionali e con le Botteghe di tutta Italia che vorranno aderire all'iniziativa, prepareremo un "Recovery Drink" a base di prodotti del Commercio Equo e Solidale e brinderemo "virtualmente" a tutti i protagonisti delle filiere equo-solidali, dai produttori alle Botteghe, che resistono e creano ogni giorno un nuovo modello di economia.

20.00 - 21.30

- Streaming live dello spettacolo "BLUE REVOLUTION - L'economia ai tempi dell'usa e getta". Spettacolo prodotto da Pop Economix e Il Mutamento, nato da un'idea di Nadia Lambiase, Alberto Pagliarino, Paolo Piacenza con Alberto Pagliarino, Blue Revolution è un "one man show" che unisce e intreccia tre storie: la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky.

La trama vuole proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente, passando per le economie circolari e la sostenibilità.

- Dibattito. Il dibattito dopo lo spettacolo si pone come obiettivo quello di ricollegare tutti i fili delle attività svolte, focalizzando l'attenzione sull'importanza di sostenere le filiere equo-solidali come buona pratica per un'economia più giusta e sostenibile.

ATTENZIONE: nei prossimi giorni, Equo Garantito condividerà anche locandina dell'evento + link per collegarvi + ricetta del cocktail equosolidale.

Intanto spargete la voce...


https://www.facebook.com/events/296441055436336/