Finanza solidale

pagine in aggiornamento

Gusta la solidarietà, diventa socio risparmiatore anche tu

Perché diventare socio risparmiatore.

Shongoti Onlus è da sempre impegnata nella diffusione della finanza etica e solidale, una finanza che consente al risparmiatore di conoscere la destinazione dei propri investimenti e gli permette di impiegarli in iniziative socialmente utili.

Shongoti Onlus ha avviato dal 2002 una raccolta di risparmio tra i soci per finanziare il commercio equo e solidale ed è oggi tra le prime dieci organizzazioni finanziatrici dei progetti di finanza solidale del Consorzio Ctm Altromercato. Gli strumenti che i soci della cooperativa hanno a disposizione per poter contribuire alla crescita del commercio equo e solidale sono due:

  • la sottoscrizione di capitale sociale della Cooperativa

  • l’apertura di un libretto di risparmio sociale

Il capitale e il risparmio dei soci possono essere utilizzati per:

  • il prefinanziamento ai produttori tramite il Consorzio Ctm Altromercato

  • il finanziamento di progetti di microcredito con i produttori tramite il Consorzio Ctm Altromercato

  • la crescita del movimento delle Botteghe del Mondo e del Consorzio Ctm Altromercato

  • lo sviluppo della Cooperativa

  • la gestione della liquidità

Non avendo la cooperativa particolari necessità finanziarie, tutto il risparmio raccolto è stato girato al Consorzio Ctm Altromercato.

Invitiamo tutti i soci a considerare con attenzione la possibilità di risparmiare in modo equo e solidale, e tutte le persone interessate a diventare soci per poter contribuire alla raccolta di risparmio.

Il capitale sociale ed il risparmio, infatti, si sono fino ad ora rivelati essenziali nello sviluppo dell'intero sistema del commercio equo e solidale, sia nel Nord che nel Sud del mondo.

E' quindi uno strumento di finanza etica che ti consente un utilizzo pulito dei tuoi risparmi, che a loro volta consentono lo sviluppo economico e sociale dei produttori del sud del mondo, del commercio equo e di un’economia di giustizia.

Ti invitiamo a passare da risparmiatore a risparmiATTORE, ossia attore di un processo finanziario di cambiamento, trasformando i tuoi risparmi in Capitali Coraggiosi.

In fondo a questa pagina trovi in formato pdf tutto quanto serve per diventare risparmiATTORE.

Ti aspettiamo.

Per informazioni e contatti: Giovanni Rigamonti - shongoti@shongoti.it